Le Prime Apparizioni – Storia delle Apparizioni di Medjugorje

Nessuno se l'aspettava. Nessuno l'aveva organizzato. Nessuno lo stava progettando.

La storia dei primi giorni delle apparizioni a Medjugorje è la storia di sei ragazzi normali e degli eventi che li hanno trasformati per sempre - subito creduti dalla gente del luogo, ma anche caratterizzati dalla forte opposizione da parte dei comunisti che governavano in quella che era allora la Jugoslavia.

La Collina delle Apparizioni a Medjugorje
Il Podbrdo, la collina delle apparizioni a Medjugorje

Con i sacerdoti francescani inizialmente scettici, temendo  che la pretesa delle apparizioni fossero una beffa perpetrata dai comunisti con l'obiettivo di danneggiare la Chiesa, i veggenti si trovarono in mezzo a reazioni molto diverse.

Ma se interrogati da sacerdoti o poliziotti, la loro risposta è sempre stata la stessa: "Noi vediamo ciò che vediamo, e quello che vediamo è la Vergine Maria." (Leggi la descrizione della Madonna di Medjugorje fatta dai veggenti).

Le apparizioni di Medjugorje continuano tutt'ora, ma è bene specificare che non avvengono necessariamente a Medjugorje.

Le apparizioni non dipendono dal luogo, ma da coloro che la Regina della Pace ha scelto. Ciò significa che ovunque essi si trovino possono avere le apparizioni, anche se in quel momento si trovano lontano da Medjugorje.

Per esempio Ivan Dragicevic vive part-time negli Stati Uniti (a Boston) e part-time a Medjugorje, Marija Pavlovic vive a Monza ecc. ma continuano ad avere le apparizioni.

Apparizioni che iniziarono di fatto a Medjugorje in un lontano pomeriggio del 24 luglio 1981. E' bene specificare che quel giorno fu solo una "premessa", perchè nessuno osò avvicinarsi a Lei. Anzi coloro che la videro (Ivanka, Mirjana, Vicka e Ivan, più altri due ragazzi che non sono parte dei 6 veggenti) scapparono impauriti.

Di seguito sono riportati i racconti dettagliati di quei primi giorni in modo da fare un po' di luce su cosa accadde all'inizio e come si è formato il gruppo di sei veggenti attuali.

I Primi Giorni delle Apparizioni

24 Giugno 1981 - Il Primo Giorno delle Apparizioni di Medjugorje

La prima apparizione di Medjugorje avvenne un pomeriggio del 24 giugno 1981 a Biakovici, una delle frazioni che formano il villaggio di Medjugorje. Dei definitivi sei veggenti, solo Ivanka, Mirjana, Vicka e Ivan erano presenti quel giorno.

25 Giugno 1981 - Il Secondo Giorno delle Apparizioni di Medjugorje

Il 25 giugno 1981 è riconosciuto come il primo giorno ufficiale delle apparizioni di Medjugorje perchè fu il giorno in cui i veggenti si avvicinarono alla Madonna, sulla collina del Podbrdo.

26 Giugno 1981 - Il Terzo Giorno delle Apparizioni di Medjugorje

Il terzo giorno delle apparizioni di Medjugorje vide circa 3 mila persone presenti sulla collina per assistere all'esperienza mistica dei veggenti. La Madonna disse di essere venuta per convertire e riconciliare il mondo. La Regina della Pace inizia la sua missione...

27 Giugno 1981 - Il Quarto Giorno delle Apparizioni di Medjugorje

Il quarto giorno delle apparizioni di Medjugorje fu caratterizzato da visite mediche condotte sui veggenti da parte delle autorità comuniste e dall'incredulità di Padre Jozo Zovko, parroco di Medjugorje, dopo aver interrogato i veggenti.

28 Giugno 1981 - Il Quinto Giorno delle Apparizioni di Medjugorje

Il quinto giorno, 28 giugno 1981, 15.000 persone si riunirono sulla collina di Medjugorje. La giornata terminò con dure interrogazioni ai veggenti da parte dei parroci locali.

29 Giugno 1981 - Il Sesto Giorno delle Apparizioni di Medjugorje

Il 29 giugno 1981 i veggenti furono messi a dura prova per quanto riguarda la sopportazione degli eventi, infatti alcuni di loro temerono di non potercela fare, ma furono prontamente consolati dalla Madonna. Il sesto giorno fu anche caratterizzato dal primo miracolo registrato a Medjugorje.

30 Giugno 1981 - Il Settimo Giorno delle Apparizioni di Medjugorje

Il 30 giugno 1981 i veggenti furono portati, con una scusa, lontano da Medjugorje per evitare che andassero sulla collina delle apparizioni. La sorpresa fu che ebbero l'apparizione lontano dal paese con la Madonna che disse loro che non importava dove si trovassero perchè lei sarebbe apparsa comunque.

1 Luglio 1981 - L'Ottavo Giorno delle Apparizioni di Medjugorje

L'ottavo giorno delle apparizioni di Medjugorje fu segnato da una grande partecipazione della gente alla messa serale, e dal fatto che anche P. Jozo iniziò a credere alle apparizioni dopo aver udito una voce che gli diceva di proteggere i bambini, e dopo aver visto la Madonna pure lui.

Com'è la Madonna?

Abbiamo trovato un'intervista fatta ai veggenti in cui viene chiesto di descrivere, il più possibile nei dettagli, come la Madonna di Medjugorje appare...quali sono le sue caratteristiche fisiche.

Clicca qui per leggere la descrizione della Madonna fatta dai veggenti.

 

Ritorna alla Home Page

Like it.? Share it: