Medjugorje, 24 Giugno 1981 – La Prima Apparizione

La Vergine Maria è apparsa per la prima volta a Medjugorje il 24 giugno 1981, per la festa di San Giovanni Battista, a suo tempo annunciatore della venuta del Messia.

Ivanka Vide la Madonna per Prima, poi Mirjana

Ivanka
Ivanka Ivankovic nei primi anni '80. Fu la prima veggente a vedere la Vergine Maria a Medjugorje
Siccome era un giorno di festa, i bambini del luogo erano a casa da scuola e dal lavoro nei campi in cui gli agricoltori coltivavano uva e tabacco.

Ivanka Ivankovic (15 anni) e Mirjana Dragicevic (16) stavano trascorrendo la loro giornata libera insieme. Nel tardo pomeriggio andarono a fare una passeggiata.

Passando vicino alla collina locale chiamata Podbrdo, Ivanka guardò verso la collina. Improvvisamente, a circa 200 metri su per la collina, vide una figura luminosa che ha immediatamente riconosciuto come la Vergine Maria.

"Mirjana, guarda, la Madonna!" Ivanka esclamò.

Ma Mirjana, una brillante ragazza di città, in visita da Sarajevo alla sua famiglia a Medjugorje, non prestò attenzione alla sua amica. Agitò la mano e continuò a camminare.

"Andiamo! Pensi che la Madonna ci apparirebbe? " rispose Mirjana.

Mirjana
Mirjana Dragicevic agli inizi degli anni '80. Aveva sempre avuto una fede robusta, ma all'inizio non riuscì a credere che la Vergine Maria fosse apparsa

Il rifiuto di Mirjana fu più forte della fede di Ivanka in quello che aveva visto, e così le ragazze continuarono a camminare. Poco dopo incontrarono la 12enne Milka Pavlovic, un pastore, che chiese alle due ragazze più grandi di unirsi a lei e riportare indietro le pecore.

Quando tornarono ai piedi della collina, Ivanka vide ancora la Vergine, questa volta che teneva un bambino in braccio. Poi anche Milka e Mirjana guardarono e la videro pure loro. Anche se non sapevano esattamente come fosse la Vergine, qualcosa dentro di loro li convinse con certezza che fosse veramente Lei. Le ragazze provarono gioia e paura allo stesso tempo, una sensazione che non avevano mai avuto prima.

Poi fu il Turno di Vicka

Vicka
Vicka Ivankovic nei primi giorni delle apparizioni. Spaventata all'inizio, è presto divenuta la più coraggiosa testimone degli eventi di Medjugorje
Prima di andare per la loro passeggiata lungo la collina, Ivanka e Mirjana avevano lasciato un biglietto alla loro amica Vicka Ivankovic, 16 anni. Dopo aver sostenuto l'ultimo esame dell'anno scolastico, quel giorno Vicka era stanca quando tornò da Mostar, la città più vicina della zona. Quando Vicka si svegliò, andò a cercare Ivanka e Mirjana. Vicka trovò ben presto le due ragazze e Milka, e le vide che stavano sulla strada guardando verso la collina.

"Guarda lì: la Madonna!" disse Mirjana.

Ora era il turno di Vicka a non credere. Non prese nemmeno la briga di guardare.

"Che cosa intendi la Madonna? Qual è il tuo problema? " rispose Vicka.

Corse via, spaventata. Sulla via del ritorno verso a casa perse pure le pantofole che indossava.

E Infine Ivan...

Ma non Vicka non fece in tempo ad arrivare a casa, perchè sulla sua strada incontrò Ivan Ivankovic (20 anni) e Ivan Dragicevic (16). Erano stati a cogliere le mele, e il più giovane Ivan chiese a Vicka se ne voleva un po'. Ma Vicka non aveva tempo di pensare alle mele.

Ivan
Ivan Dragicevic nei primi anni '80. Non particolarmente religioso al tempo delle apparizioni e molto, molto timido in tutta la sua infanzia, le persone che lo hanno conosciuto hanno trovato molto molto improbabile che avrebbe mai potuto inventare visioni della Vergine o cercare l'attenzione data ai veggenti dal giorno delle apparizioni

"Ivan, hanno detto che la Madonna è apparsa lassù. Andiamo lì, tu e io - io ho paura" disse Vicka al giovane Ivan (Dragicevic).

Quando i tre ritornarono alla collina, Ivan ebbe la stessa reazione di Vicka.

"Vedi qualcosa?" Vicka gli chiese. Ma non c'era più Ivan intorno a risponderle. Quando Vicka si voltò, vide Ivan fuggire, saltando una recinzione e perdendo tutte le sue mele. L'altro Ivan (Ivankovic) era ancora lì.

"Vedo qualcosa di completamente bianco, che si sta girando", disse.

"Vedo la Madonna" esclamò Milka.

Nessuno Osò Avvicinarsi alla Madonna

Vicka vide capelli scuri e un manto. Anche lei notò la Vergine che copriva e scopriva qualcosa, riconosciuto, come pure dagli altri, come il Gesù Bambino.

Medjugorje - Podbrdo
La collina del Podbrdo dove apparve la Madonna per la prima volta

La Vergine salutò i giovani, cercando di farli avvicinare.

"Lei ci sta chiamando, ma chi ha intenzione di andare andare?" Chiesero l'un l'altro.

Nessuno di loro osò, e tutti se ne tornarono a casa, per prima Vicka, poi anche gli altri dopo di lei.

Tornati a casa i giovani furono presi in giro e un po' ridicolizzati.

"Avresti dovuto catturarla", disse lo zio di Milka. "Ha mandato saluti ai vostri genitori?". "Forse hanno visto un disco volante", disse una delle sorelle di Vicka. Ivan Ivankovic non si presentò più il giorno dopo.

I veggenti non prestarono alcuna attenzione. "Lasciateli parlare" era tutto quello che pensavano. (Fonte: MedjugorjeToday)

 

Vai a Medjugorje, 25 Giugno 1981 - La Seconda Apparizione

 

Fonti:

  • Fr. Svetozar Kraljevic: “The Apparitions of Our Lady at Medjugorje”, 3rd edition, Informativni Centar “Mir” Medjugorje 2010, these excerpts based on interviews with Ivanka and Vicka from 1982 and 83.
  • Fr. René Laurentin: “Learning From Medjugorje”, The Word Among Us Press 1988
  • Mary Craig: “Spark From Heaven”, Ave Maria Press 1988

 

Ritorna da Medjugorje, 24 Giugno 1981 - La Prima ApparizioneLe Prime Apparizioni di Medjugorje

Ritorna alla Home Page

Like it.? Share it: