Introduzione e Panoramica sui Dieci Segreti

A pochi mesi dall'inizio delle apparizioni, la Vergine Maria ha cominciato ad affidare alcune informazioni ai veggenti di Medjugorje che non avevano il permesso di condividere con altre persone. Queste informazioni sono profezie, eventi futuri predetti dalla Vergine. All'interno del movimento di Medjugorje essi sono indicati come "segreti", un termine che i veggenti stessi sono stati i primi a coniare.

Secondo i veggenti, gli eventi si svolgeranno durante il corso della loro vita.

Veggenti di Medjugorje
I veggenti di Medjugorje durante un'apparizione del 1982. In mezzo, Mirjana e Ivanka sembrano essere quelle che ne sanno di più sui dieci segreti
I sei veggenti sono nati tra il 1964 e il 1971. Almeno nel caso di Mirjana gli eventi saranno preannunciati al il mondo prima di verificarsi. Tre giorni prima, per essere esatti.

Ognuno dei veggenti riceverà 10 segreti, come hanno detto fin dall'inizio. Alcuni di loro hanno a che fare con eventi piacevoli, mentre almeno gli ultimi quattro quelli sono più o meno disastrosi in quanto hanno a che fare con la meritata punizione di Dio per i peccati dell'umanità.

Alcuni segreti sono di natura globale, altri locali, e altri ancora hanno a che fare con i veggenti stessi. Secondo Mirjana (che afferma di conoscere la tempistica di ogni segreto fino all'ora e ai minuti), "le date dei segreti non si sono alterate e non lo possono essere".

Mentre Mirjana avrà un ruolo chiave quando i segreti saranno rivelati, sembra che pure Ivanka sappia molto:
"E' ben noto che Vicka abbia scritto un diario sulla vita della Vergine Maria, ma ciò che non è ben noto è che Ivanka ha diversi quaderni circa il futuro del mondo", ha scritto la suora francese Suor Emmanuel Maillard.

I Veggenti - "Non temete, ma preparatevi"

Nonostante la loro conoscenza e nonostante i segreti abbiano reso tutti i veggenti tristi, hanno più volte detto che nessuno deve temere i 10 segreti. Invece essi hanno ripetutamente esortato tutti a prepararsi, facendo buon uso di questo tempo che la Vergine Maria ha definito "un tempo di grazia": un tempo per convertirsi e tornare a Dio attraverso la preghiera, il digiuno, la confessione, la messa e la lettura della Bibbia.

Marija, Ivanka, Vicka
Marija, Ivanka, Vicka durante un'apparizione del 1982-83

"La gente mi chiede sempre domande curiose riguardo ai segreti. Ma io dico loro che la Vergine Maria ha detto che non dobbiamo parlare dei segreti, ma che dobbiamo pregare. Chi accetta la Vergine Maria come Madre e Dio come Padre non deve preoccuparsi di nulla", ha detto Mirjana nel 2001 e, di fatto, in molte altre occasioni.

"Non c'è bisogno di spaventare la gente. La Vergine Maria non viene a spaventare nessuno. Questo non è il suo obiettivo. Lei viene per aiutarci", ha detto Ivan nel 1992 e in molte altre occasioni.
"Con la preghiera e la penitenza il castigo può essere diminuito. Posso solo dire: preparatevi. Se lo fate, ringrazierete Dio per tutta l'eternità", ha detto Vicka.

I Segreti Riguardano il Mondo, Tuttle le Persone, la Chiesa, Medjugorje, ed i Veggenti

Chiesa e statua di Medjugorje
Stando ai veggenti uno o più dei segreti riguarda proprio la parrocchia di Medjugorje
Nel corso della loro vita adulta i veggenti hanno detto sempre meno sui segreti. Il loro approccio è stato un po' più informativo nei primi anni delle apparizioni. E così, in un'intervista condotta all'inizio del dicembre 1982, quattro dei veggenti diedero alcune risposte rivelatrici al sacerdote francescano P. Ljudevit Rupcic.

E' da notare che, al momento di questa intervista, nessuno dei veggenti aveva ricevuto il decimo segreto.

Mirjana ne conosceva 9, Vicka e Ivanka 7 e Marija solo 6 dei segreti:

Marija: "[I miei segreti] hanno a che fare con noi, la Chiesa, le persone in generale."
Mirjana: "Hanno a che fare con noi stessi, il segno, il mondo intero, e anche Medjugorje"
Ivanka: "Alcuni ci riguardano personalmente, gli altri riguardano la Chiesa e il mondo."
Vicka: "Il primo segreto ha a che fare con la nostra chiesa di Medjugorje. Ha a che fare anche con il segno, l'umanità in generale, e ogni persona. I segreti parlano della Chiesa in generale. Ce ne sono alcuni che riguardano noi."

In Linea di Massima i Veggenti Conoscono gli Stessi Segreti

Un altro argomento che ha sollevato qualche speculazione è stato se i veggenti sapessero gli stessi segreti. In caso contrario, si potrebbe pensare che il numero totale di eventi futuri coperti da segreti potesse arrivaro fino a un massimo di 60 (10 per ogni veggente). A questo proposito Vicka diede la risposta in un'intervista del 1983 col sacerdote francescano locale P. Janko Bubalo:

Vicka con P. Janko Bubalo
Vicka con P. Janko Bubalo

P. Janko: "Sono i segreti gli stessi per ognuno di voi?"
Vicka: "Si e no."
P. Janko: "E come mai?"
Vicka: "E' proprio così. I segreti principali sono gli stessi, ma forse alcuni di noi hanno un segreto che si applica solo a noi".
P. Janko: "Tu hai un segreto del genere?"
Vicka: "Si ne ho uno. E' solo per me, dal momento che mi riguarda da sola."
P. Janko: "E gli altri hanno segreti del genere?"
Vicka: "Questo non lo so. Mi sembra che Ivan ne abbia uno."
P. Janko: "So che Mirjana, Ivanka e Marija non ce l'abbiano, da ciò che mi hanno detto. Non so, però, per quanto riguarda il piccolo Jakov. Lui non ha voluto rispondermi su questo punto, mentre Ivan ha detto che ne aveva tre che lo riguardano personalmente."

"Nessuno dei miei segreti sono segreti che si riferiscono solo a me. I segreti sono per il mondo intero", ha confermato Mirjana il 13 settembre del 1998, durante una sessione di "domande e risposte" alla Conferenza Mariana di Chicago.

I Segreti Determinano la Durata delle Apparizioni Quotidiane di Ogni Veggente

Almeno finora la ricezione del decimo e ultimo segreto ha significato la fine delle apparizioni quotidiane per i veggenti che lo hanno ricevuto.

Questo è accaduto prima a Mirjana (nel 1982), poi a Ivanka (nel 1985), e poi a Jakov (nel 1998). Secondo le loro testimonianze, Vicka, Marija e Ivan hanno ricevuto nove segreti ciascuno e quindi hanno ancora le apparizioni quotidiane.

Per molti anni si credette che nessuno dei veggenti avrà ancora le apparizioni quotidiane dal momento in cui i segreti cominceranno a verificarsi. Per tale ragione, per anni fu una delle più grandi notizie su Medjugorje quando, nel gennaio 2008, Vicka disse a Radio Maria che un veggente avrà ancora le apparizioni quotidiane, anche per tutta la rivelazione.

P. Livio: "Hai detto anche l'ultima volta [che abbiamo parlato], l'anno scorso, che durante il tempo dei dieci segreti uno dei veggenti avrà ancora le apparizioni quotidiane".
Vicka: "Sì, è certo, è una cosa che ripeto adesso. Vedremo chi è, ci siamo ancora io, Marija e Ivan. In seguito vedremo chi la Madonna ha scelto [di noi tre] con cui rimanere con le apparizioni. O forse sarà qualcun altro che la Madonna ha scelto".
Vicka: "La Madonna me l'ha detto personalmente. Poi vedremo, la Madonna non ha specificato 'Vicka, sarai tu' [...]. Ora dobbiamo solo aspettare per vedere chi sarà. Ha detto che quando sarà il momento, per la persona che continuerà ad avere le apparizioni, spiegherà 'tutto sul come e cosa' a quella persona."

Il Ruolo Chiave di Mirjana nella Rivelazione

Mirjana
Mirjana, scelta per un ruolo chiave quando i segreti saranno rivelati

Una veggente a cui la Vergine Maria ha già "spiegato tutto sul come e cosa" è Mirjana.

Prima veggente a ricevere il decimo segreto, a Mirjana è stata anche affidata la missione di rivelare i suoi segreti al mondo, quando sarà il momento. Questo lo farà attraverso il sacerdote francescano P. Petar Ljubicic che lei ha scelto per questo scopo nel 1985.

Da allora Mirjana ha spiegato la procedura in innumerevoli occasioni:

  • Dieci giorni prima che ogni evento si verifichi avviserà P. Petar.
  • Poi entrambi pregheranno e digiuneranno per sette giorni.
  • Tre giorni prima dell'occorrenza di ogni evento, ha detto Mirjana, P. Petar renderà pubblico ciò che accadrà (e dove) tre giorni più tardi.

 

 

Secondo Mirjana, il sacerdote lo farà dopo essergli stato permesso di leggere il segreto su una pergamena che Mirjana dice esserle stata data dalla Vergine Maria.

Ha detto che questa pergamena elenca il contenuto di tutti i suoi dieci segreti, ma che a P. Petar è permesso di leggerne solo uno alla volta.

Mirjana ha detto che lei conosce i tempi di ciascuno dei suoi segreti, in maniera precisa fino all'ora e minuti.

"Non dovete preoccuparvi di nulla. Saprete tutto", ha risposto Mirjana alla domanda su come sarà reso noto al mondo che uno dei segreti starà per verificarsi.

Quando P. Petar e Mirjana annunceranno il primo segreto, annunceranno un evento che, secondo Mirjana, "farà si che la gente si fermerà a riflettere". (Fonte: MedjugorjeToday)

 

Vai a I Primi Due Segreti Di Medjugorje Porteranno a un Esame di Coscienza

 

Ritorna a I Segreti di Medjugorje

Ritorna alla Home Page

Articoli Correlati


Like it.? Share it: